domenica 10 ottobre 2010

Il trucco e la conoscenza della pelle

Il termine trucco deriva dall'antico e significa "inganno",ma è anche un gioco di grande abilità. Il trucco sia per la televisione,che per il teatro o cinema serve non solo a correggere particolari "difetti" del volto ma maggiormente serve a migliorare ed esaltare la bellezza di ogni persona. Ma prima di effettuare qualsiasi step per un corretto maquillage bisogna conoscere il nostro tipo di pelle,in modo tale da poter agire con i prodotti giusti senza danneggiare la salute del nostro viso. La pelle si presenta maggiormente sotto questi aspetti:
- secca,normale,grassa,mista
Allora andiamo a conoscere le nozioni utili per ogni tipo di pelle e cosa è meglio applicare prima di ogni trucco.
- Pelle secca (spesso si presenta con piccole rughette,fragile,sensibile alle azioni nocive atmosferiche e di grana fine e delicata) Prima del trucco si applica un' emulsione idratante ma non grassa.
-Pelle normale (assenza di piccole rughette,morbida,liscia e vellutata)Prima del trucco si applica un'emulsione idratante ma in quantità minime.
-Pelle grassa (untuosa sulla zona t fronte,naso,mento abbondante secrezione di sebo) Prima del trucco non si applica nulla o una fiala ad effetto opacizzante.
-Pelle mista (zone grasse e zone secche con presenza anche di pustolette e comedoni e facilmente squamabile a zone) Prima del trucco si applica un'emulsione idratante o una fiala ad effetto calmante.
Ci sono anche altri tipi di pelle come quella acneica o couperosica ma in questi casi magari è meglio agire con prodotti specifici consigliati direttamente da uno specialista o un dermatologo.

Nessun commento:

Posta un commento